Velocizzare disqus ormai non è più un sogno.

Una delle differenze che porta un blogger a dover scegliere tra il sistema nativo di WordPress per la gestione dei commenti ed un sistema di terze parti è sicuramente il fattore velocità.

Ho letto diversi dibattiti che discutevano sul quale fosse la scelta migliore, tenendo conto dell’impatto in fase di caricamento che può avere un sistema di gestione dei commenti rispetto ad un’altro.

Non si può negare che una delle piattaforme più utilizzate è sicuramente disqus.

Si ma cos’è che spinge ad utilizzarlo? Proviamo ad analizzarlo insieme:

  • è bello
  • è social
  • filtra lo spam
  • aumenta la visibilità

Questi sono i motivi principali per il quale viene scelto da molti bloggers (me compreso), anche se, leggendo diversi articoli di famose fonti estere, mi sono veramente sorpreso del come abbiano deciso di accantonarlo preferendo altre soluzioni o addirittura il sistema nativo.

Perchè mai?

Se utilizzi disqus e hai provato a fare dei test sul tuo blog, avrai notato sicuramente quanto questo risulti decisamente lento in fase di caricamento.

La domanda quindi sorge spontanea. Quale scegliere?

Ovviamente l’articolo non si concentra sul quale sistema sia il migliore tra quelli esistenti, ma più che altro è scritto appositamente per te che utilizzi già disqus e vuoi farlo volare come non mai.

Ti stai chiedendo se si può veramente velocizzare disqus?

SI e oggi imparerai come renderlo il sistema di gestione dei commenti più veloce in assoluto.

Come?

Lo scoprirai presto.

Velocizzare Disqus con il fantastico DCL plugin

Come dicevamo, una delle pecche che ha di suo questo plugin è la velocità e spesso può ritardare l’effettivo tempo di caricamento di una pagina.

Ecco perchè nasce DCL (disqus conditional load) e vedrai come metterà il TURBO al tuo disqus.

Possiamo “doparlo” con l’utilizzo di lazy load.

Lazy load è un’argomento già trattato nel mio articolo sul come velocizzare wordpress, se non hai avuto ancora modo di leggerlo te lo ripropongo: eccolo qui.

In poche parole questa utilissima funzione permette il caricamento differito degli elementi.

Nel caso trattato riguardante le immagini, queste venivano caricate solo quando rientravano fisicamente nel “raggio visivo” della finestra del browser.

Con DLC il concetto è praticamente lo stesso.

Il caricamento viene differito sotto tuo comando, quindi, nel momento in cui un’utente visita la pagina del tuo articolo lo script per il caricamento di disqus viene messo in stand-by finchè non viene rispettata la condizione che sblocca il caricamento.

In pratica? Decidiamo noi, con apposita impostazione, quando questo dev’essere caricato.

Grandioso non credi?

Come funziona?

DCL va a sostituire completamente il plugin di disqus, questo significa che non possono funzionare simultaneamente.

Confesso che inizialmente cercavo di attivare DLC senza prima disattivare disqus, e lo ammetto vergognosamente, non riuscivo a capire perchè mai non si attivasse…

Comunque, tornando a noi.

velocizzare-disqus-DCL-Disqus-Conditional-Plugin

Velocizzare Disqus | DCL – Disqus Conditional Plugin

DLC propone sia una versione a pagamento sia una versione gratuita e le features principali di quest’ultimo sono:

  • Disabilitare il caricamento immediato dei commenti
  • Scegliere in che modo caricare i commenti (on-scroll, on-click, normalmente)
  • Shortcodes per caricare i plugin ovunque
  • Importazione dei commenti esistenti
  • Possibilità di modificare la larghezza (in px) dei commenti
  • e tanti altre!

Come puoi vedere, già la versione gratuita di DCL fornisce diverse personalizzazioni e migliorie in più rispetto al plugin originale e ti aiuterà a velocizzare disqus in modo incredibile.

Se vuoi vedere il plugin in azione prima di provarlo, ti basterà navigare fino alla fine di questo articolo e vedrai come arrivato alla sezione dei commenti il plugin “andrà in caricamento”.

Questo succede solo quando arrivi alla fine della pagina e non prima.

Con questa incredibile soluzione risparmierai tempo prezioso nella fase di caricamento del tuo articolo.

Ricordati che quanto più veloce si caricano le pagine del tuo sito, quanto meglio sicuramente ti posizionerai e meno lettori perderai per causa “lentezza”.

Sappi che…

Per quanto la homepage venga considerata la pagina principale e più importante di ogni sito, sappi in realtà non è proprio così.

Perchè?

Spesso quando viene ottimizzato un sito web e vengono fatti dei test su di esso, viene presa come riferimento la home, cercando di ottimizzarla al meglio per ridurre al minimo la fase di caricamento.

MA veramente in pochi fanno dell’erba tutto un fascio, ossia, ogni singola pagina di un sito web può in qualsiasi momento diventare una “home page”, perchè non è detto che chiunque visiti il tuo sito si colleghi direttamente ad esso, potrebbe farlo indirettamente “atterrando” in una pagina secondaria.

Ecco perchè testare la velocità di un’articolo del tuo blog e ottimizzarlo è estremamente importante, altrettanto importante è dover scegliere il giusto sistema di gestione commenti, e quindi per velocizzare disqus questo plugin per te sarà praticamente essenziale.

Conclusione

Bene!

Spero questo articolo ti sia stato utile, ho fatto una ricerca e non ho visto alcuna recensione al riguardo e mi sembrava il caso di doverla fare data la grande utilità che io ho trovato in questo plugin.

Qualsiasi delucidazione tu abbia al riguardo o domanda di qualunque tipo, sentiti libero di farmela nella sezione dei commenti prontamente caricati con DCL 😀

Se hai gradito l’articolo e solo se ritieni che possa essere utile a qualcun’altro condividilo! oppure lascia un semplice commento, alla prossima!

DCL

DCL
97.5

COSTO

10/10

    USABILITà

    9/10

      EFFICACIA

      10/10

        SUPPORTO

        10/10

          Pro

          • Gratuito
          • Tante features
          • Efficace
          • Importazione ed esportazione commenti

          Elias Ripari

          read more

          Pin It on Pinterest

          Share This