Gonzales WordPress Plugin – Arriva il plugin del famosissimo topo che correva alla velocità della luce, chi di voi non ha visto mai questo cartone?

Sei d’accordo con me che ormai velocizzare WordPress è diventata una vera e propria arte? Si è sempre alla ricerca dell’ultimo trucchetto che permetta di dare una piccola spinta in più al nostro sito web.

La verità è che tutta questa mania nel velocizzare il proprio sito web, è determinato da tue importanti fattori:

  • se il tuo sito web è lento, sarà penalizzato da googleGonzales WordPress Plugin
  • se il tuo sito web è lento, gli utenti che vorranno visitarlo, scapperanno da qualche altra se le pagine non si caricheranno in tempi brevi

Oggi voglio condividere con voi una nuova chicca che ho trovato davvero interessante (sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni efficaci per il mio lavoro 🙂 ).

Mi sto riferendo all’efficacissimo plugin, sviluppato da Tomasz Dobrzyński, che prende il nome dal cartone che io da piccolo amavo tantissimo: Speedy Gonzales, da lui semplicemente intitolato GONZALES.

Il plugin è stato creato con lo stesso concetto con il quale è stato sviluppato WpRocket, ossia, quello di raggiungere sia gli utenti meno esperti che quelli più capaci, utilizzando un’interfaccia user-fiendly con l’obbiettivo di diminuire i tempi di caricamento delle pagine ottimizzando i file CSS e JavaScript (JS).

Cosa fa precisamente il plugin di Speedy Gonzales?

Come tu sicuramente sai, quando installi tanti plugin sul tuo sito fatto con WordPress, ognuno necessita i propri file CSS e JS?

E sapevi anche che questi file vengono caricati in ogni pagina del tuo sito indifferentemente dal fatto che poi vengano utilizzati o meno?

Tu prova ad immaginare quanti file vengono caricati inutilmente senza che poi questi servano effettivamente a qualcosa in quel momento e quanto magari possano rallentare il caricamento della tua pagina!

E’ vero che se utilizzi un plugin per cache avrai in parte risolto questo problema, ma perchè non migliorare ancor di più questo aspetto?

Non tutti quelli che leggono un blog come il mio, hanno a sua volta un blog da dover ottimizzare, dove le operazioni non sono molte come differentemente accade in un sito aziendale.

Se in questo caso sei un lettore che ha un sito aziendale, o sei un webdesigner di professione, sarai sicuramente d’accordo con me che un website può avere davvero molte funzioni, necessità di molti plugin e diversi magari devono essere esclusi dai vantaggi dell’utilizzo di un plugin cache.

Ecco dove eccelle Gonzales.

Gonzales è un plugin che oltre ad occuparsi della compressione o meno dei file CSS e JS si preoccupa sopratutto di caricarli o meno in base a quello che tu gli dici di fare.

Qui no…qui no… qui no… QUI SI!

Cercherò di farti un piccolo esempio per aiutarti a capire meglio il concetto di questo fantastico plugin.

Prenderò come esempio un classico sito web aziendale, ovviamente sviluppato con WordPress.

Questo avrà sicuramente diverse pagine ma mettiamo il caso ha soltanto un form in tutto il sito e solo nella pagina dei contatti, mettiamo caso anche che abbia uno slider e solo nella home page.

Con Gonzales, possiamo decidere di caricare tutti i file che servono per far funzionare i plugin di riferimento solo in quelle due pagine (i file per il form solo nella pagina contatti e quelli per lo slider solo nella home page) disabilitandoli in tutte le altre pagine.

Semplice ma efficace non è vero?

Io personalmente non ho avuto modo di provarlo sui miei siti web, ma ho visto come funziona e devo dire che ne parlano tutti davvero molto bene.

Come sai, se hai già letto qualche altro mio articolo, io mi informo molto e faccio diverse ricerche su ogni argomento che tratto per essere il più sicuro possibile di condividere informazioni giuste.

Gonzales Plugin: Come si presenta dopo averlo installato?

Il potere di Gonzales si concentra tutto sulla barra in alto del nostro WordPress, infatti, dopo l’installazione (vedi immagine che segue) comparirà il nuovo plugin installato e fungerà da voce di menù seguito a sua volta da un menù a tendina.

Li che si determinerà tutto il lavoro.

Gonzales WordPress Plugin

Aprendo il menù a tendina, come potrai intuire dall’immagine, Gonzales, ti restituisce delle informazioni suddivise in due gruppi, ossia:

  • 1° Gruppo: quali sono i file JS che vengono caricati in questa pagina
  • 2° Gruppo: qualisono i file CSS che vengono caricati in questa pagina

Grazie hai bottoncini verdi (a seconda sia attivo o meno il colore cambia in rosso), che troverai sulla sinistra di ogni voce, potrai facilmente identificare che tipo di file è, quindi che sia un file JavaScript o che sia un file CSS, seguito dal nome. Inoltre se passerai il mouse sopra una di quelle voci, ti verra anche mostrato il percorso del file stesso.

Ogni voce a sua volta ha un sottomenù con le relative opzioni per poter abilitare o meno il file:

  • Abilita dappertutto: Permetti al file di caricarsi in qualsiasi pagina del sito
  • Disabilita qui: Non permetti al file di caricarsi nella pagina in qui ti trovi
  • Disabilita dappertutto: Non permetti al file di caricarsi in qualsiasi pagina del sito
  • Abilita qui: Permetti al file di caricarsi nella pagina in qui ti trovi

Gonzales WordPress Plugin

Queste opzioni sono disponibili per ogni file JS o CSS del sito web e a sua volta possono essere combinati tra loro, ti faccio qualche esempio:

Mettiamo caso che nella mia Home ci sono i bottoni per la condivisione dei miei articoli, e considerando la struttura del mio blog, mi rendo conto facilmente che ho utilizzato solo questa possibilità di condivisione in un’unica parte del sito, tralasciandola su tutte le restanti pagine.

Quindi a questo punto deduco facilmente che: è inutile caricare i file relativi a questa funzione su qualunque pagina che non sia la Home, giusto?

Esatto.

Qualcuno di voi mi prenderà per scemo, mi faccio le domande e rispondo da solo ultimamente e mi sta succedendo anche mentre scrivo, questa volta ho deciso di lasciarlo magari qualcuno si fa qualche risata 😀

Quindi come devo procedere per impostare questa combinazione? Facile!

  • Innanzitutto andrò ad identificare i giusti file.
  • Dopodichè andrò ad spuntarli tutti su “disable everywhere” , facendo questo ho praticamente dato l’ordine a Gonzales di non caricare i file su tutte le pagine del sito.
  • MA ora mi manca abilitare questi file solo sulla home, quindi, andrò di nuovo a posizionarmi sul menù a tendina di ogni file disabilitato e spunterò anche la voce “enable here” in questo modo ho si nel punto 2 disabilitato i file su tutte le pagine del sito, ma ho anche detto in seguito dove voglio che invece siano caricati.

Gonzales WordPress Plugin

Come puoi vedere, l’utilizzo di questo plugin è davvero semplice, basta dare i giusti ordini e Gonzales farà tutto quello che gli diremo.

Conclusione

Come ti ho già anticipato, non ho avuto modo di testare il plugin di persona, ma le varie recensioni che ho letto ne parlano molto bene ultima cosa ma sicuramente non meno importante che mi sono tenuto per il gran finale è il discorso compatibilità.

Il team di Gonzales dichiara che è completamente compatibile con i più utilizzati cache plugin come: W3 Total Cache e WP Super Cache.

Ma sopratutto è compatibile con il miglior plugin cache per WordPress: WP Rocket.

Quindi se utilizzi parecchi plugin e sei certo che tanti di questi ti servono solo per 1 o 2 pagine del sito, ti consiglio di munirti di Gonzales e di settarlo al meglio in modo da ridurre ancora di più i tempi di caricamento delle tue pagine e liberandole da script inutili.

Il costo di questo plugin non è particolarmente eccessivo, infatti è di $19 per la licenza singola, invece se hai bisogno di utilizzarlo su più siti hai la versione di 10 licenze a $39, queste hanno inclusi assistenza e aggiornamenti per la durata di 1 anno.

Per finire con $99 hai licenze illimitate e il supporto con aggiornamenti per 2 anni.

Ecco il link alla pagina del plugin: https://tomasz-dobrzynski.com/wordpress-gonzales

Se vuoi dimostrarmi quanto hai gradito questo articolo e solo se ti è stato di grande aiuto, condividilo come preferisci 🙂

[Aggiornamento]

Avendo portato alcuni cambiamento sul sito e aggiunti diversi plugin, ho deciso di acquistare Gonzales e testato per bene sulla mia Home Page per evitare rallentamenti inutili.

Risultato? Fa esattamente quello che promette, ne più ne meno!

Gonzales Plugin

Gonzales Plugin
92

COSTO

10/10

    USABILITà

    10/10

      EFFICACIA

      9/10

        SUPPORTO

        8/10

          COMPLESSIVO

          9/10

            Pro

            • Facile da usare
            • Fa quello che promette
            • Ottimo Prezzo
            • Compatibilità

            Elias Ripari

            read more

            Pin It on Pinterest

            Share This