SiteGround non è il miglior Hosting per WordPress e sono sicuro che in tanti mi contradiranno solo per il titolo di questo articolo, ma leggetelo, rifletteteci e fate qualche ricerca 🙂

Sicuramente tu che stai leggendo questo articolo avrai più e più volte cercato su Google una guida soddisfacente che illustrasse il miglior hosting per WordPress.

Impressionante la quantità di risultati che acclamano a gran voce SiteGround come il miglior hosting WordPress in circolazione.

Sinceramente? Io non credo sia veramente il migliore, o almeno non lo è più oggi e non sono solo io a dirlo.

Se visiti il mio sito per la prima volta voglio far chiarezza sul fatto che io sono un WebDesigner, quindi cerco sempre le migliori soluzioni per i miei clienti, sia in fatto di prestazioni che in fatto di risparmio economico cercando di scegliere sempre un hosting di altissima qualità.

Devo ammettere che anch’io come te ho cercato il servizio più adatto ad ospitare questo CMS e come tanti, tantissimi, ho deciso di provare SiteGround per un mio cliente. Essendo lui proprietario di molti siti web, ha optato per un piano Cloud.

Sono rimasto molto soddisfatto al dire il vero, avendo a disposizione un pacchetto davvero completo:

  • CPU da 3.0 GHz
  • 2GB di Ram ddr3
  • 20GB di spazio SSD
  • 5TB di Banda
  • Integrazione con CloudFlare
  • SuperCacher

Un piano strepitoso vero? SI a € 48,00 al mese…

Il piano StartUp non è così GRANDIOSO come ci vogliono far credere.

Recentemente ho acquisito un nuovo cliente che ha voluto il restyling del proprio sito web, con la necessità di cambiare hosting, non soddisfatto di quello scelto dal mio predecessore.

Senza pensarci troppo proposi SiteGround.

Dopo aver fatto tutte le procedure di trasferimento di dominio e dopo aver completato il restyling ho ben pensato di testarne la velocità… e sinceramente ne sono rimasto deluso.

Ho circa 50 clienti all’attivo in questo momento e circa la metà hanno il dominio registrato presso il mio account su Artera e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene, hanno un’ottimo supporto e delle ottime prestazioni ad un prezzo contenuto.

Ovviamente anche io avevo il mio dominio registrato su questo hosting (di recente sono passato ad InMotion Hosting), con a disposizione 2 database, quindi ho deciso di fare dei test per testarne la velocità di entrambi.

PRONTI?

Ovviamente essendo gli stessi siti web, sono praticamente identici in tutto e per tutto, stessi plugin, stesse configurazioni, ecc…

L’unica differenza è l’hosting, quindi cominiciamo:

Sito A – è stato caricato sul mio hosting in una sottocartella: miodominio.it/sitoa

  • Plugin base

Sito B – caricato su SiteGround, con tutte le funzionalità del host attive 

  • Plugin base
  • CloudFlare
  • Static Cache

Dopo aver configurato tutto perfettamente mi sono affidato a Pingdom Tools per testarne la velocità:

 

Pingdom test di Agesvin su Artera

Pingdom test di Agesvin su Artera

 

Pingdom test di Agesvin su SiteGround

Pingdom test di Agesvin su SiteGround

 

La differenza tra i due è veramente minima.

Dopo aver fatto questo piccolo test, mi domando: “come mai SiteGround viene così tanto acclamato se a parità di piano, avendo a disposizione oltretutto più funzionalità, non dimostra tutte queste fantomatiche performance?

Riflessioni

Ritornando al mio discorso iniziale, sono davvero in molti (sembra quasi ormai sia diventata una vera e propria moda) a scrivere articoli sul miglior Hosting per WordPress facendo tutti quanti riferimento a SiteGround, lo elogiano come se fosse oro puro, quando invece facendo ricerche accurate si trovano soluzioni ben migliori.

Pensate che ho trovato un vero fenomeno che ha pubblicato un’articolo sulla solita pappa di SiteGround, nel suo bel blog hostato su altervista.org, e ne parlava come se fosse un diretto cliente del servizio.

Ovviamente non poteva mancare l’inmancabile link per poter acquistare un pacchetto.

Nonostante le fonti citate in precedenza, mi sono comunque accorto che questo hosting è molto recensito dagli utenti. Navigando sulla rete sono capitato su questo portale americano che ha davvero tantissime recensioni di SiteGround, tutte quante molto positive.

Per concludere mi domando: “sarà perché SiteGround paga bene con il programma di affiliazione il motivo di tutto questo amore?

Vuoi sapere qual’è davvero il Miglior Hosting WordPress del momento? Leggi la mia guida! Miglior Hosting WordPress – La Guida per Eccellenza

 

Elias Ripari

read more

Pin It on Pinterest

Share This