Leadin è il plugin che ti permette di sapere tutto su chiunque si iscrive alla tua newsletter!

Ma oltre a sapere tutto sul tuo lettore, puoi anche vedere cosa ha letto nel tuo sito prima di convincersi ad iscriversi e puoi tenere traccia di tutto quello che leggerà in futuro!

Tutto questo è veramente possibile con Leadin.

Un plugin che permette di ottimizzare i leads generati con il tuo sito.

Ottimizzare i leads?

Si proprio così, ottimizzarli.

Ancor prima di spiegare perchè questo fantastico plugin può veramente aprirci un mondo su chi visita il nostro sito, voglio spiegarti in parole semplici se sei nuovo del settore cosa sono i leads.

“La lead generation è un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda.”

Ok, quindi secondo questa piccola e sintetica spiegazione presa da Wikipedia (lo ammetto 😀 ) i leads nel nostro caso, sono tutte quelle persone che si iscrivono alla mia newsletter (ad esempio) con il desidero di ricevere aggiornamenti sul quando e cosa pubblico perchè sono interessati ai miei articoli.

Ricapitolando, ogni qualvolta qualcuno si iscrive alla mia newsletter io genero un lead.

Ok ma quando genero un lead che cosa so su di lui?

Solitamente lasciano solo il nome e l’email, in alcuni casi solo la mail.

Nient’altro.

Fondamentalmente, se sei un blogger e hai migliaia di visite al mese, sicuramente non ti preoccuperai di studiare da cima a fondo qualsiasi utente ti segua sul blog, ma sicuramente potresti estrapolare delle informazioni e capire cos’è che interessa di più o meno nel tuo sito.

A differenza, se hai un’azienda, ogni singolo contatto può essere determinante e qualsiasi informazione su di lui potrebbe sicuramente esserti utile per trasformarlo in un futuro e fedele cliente.

Se ti dicessi che oltre al nome e alla mail puoi scoprire molto di più?

Ebbene si, all’inizio dell’articolo ho preannunciato qualche cosa al riguardo, ora andrò più nel dettaglio e ti spiegherò come funziona Leadin

Innanzi tutto Leadin è plugin prodotto dalla Hubspot, una delle piattaforme leader nell’inbound marketing.

leadin_dart_fener

Torniamo a noi 😀

“Se possiedi un sito web, sai quanto sia difficile attirare nuovi contatti provenienti dal web. Quali metodi funzionano meglio? Quante volte le persone vedono il tuo sito prima di acquistare? Quale contenuto motiva le persone a compilare il tuo modulo di contatto?”

Ecco come si presenta Leadin. Con una sola affermazione dannatamente vera e tre domande che ti lasciano davvero mille dubbi.

Quelli di Hubspot fanno anche presente, che nonostante ci siano diversi tool che permettono di sapere quello che succede nel tuo sito, alcuni sono comunque complicati da utilizzare, altri invece sono molto costosi.

Quindi questo appena descritto è quello che in Leadin non troverai perchè è estremamente semplice, completamente gratuito e può essere incredibilmente potente.

Ecco perchè questo plugin può darti le giuste risposte se ti poni le giuste domande:

  1. Tu che visiti il mio sito, chi sei veramente?
  2. Che contenuti hai visualizzato prima di diventare un Lead?
  3. Che tipo di contenuti leggi e apprezzi dopo essere diventato un Lead?

Vuoi scoprire come Leadin risponde a queste 3 belle domande?

Allora andiamo avanti.

Leadin il miglior CRM per WordPress

Leadin è un plugin che ti permette di catturare nuovi contatti, gestirli in modo facile e veloce, scoprire tutto su di loro e tenere traccia di tutto quello che vedono nel tuo amatissimo sito web. Un nuovo must have da non perdere assolutamente.

1.Guarda cosa il tuo lead sta facendo nel sitoContact-Timeline-Highlight | Leadin

Tu come tanti, vorresti sapere cosa fa un tuo lettore o potenziale cliente nel tuo sito. Quale pagine visita, quando ritorna nel sito e su quali social network il nostro amico è iscritto. Leadin ti fornisce tutti i dettagli per studiare la tua prossima mossa.

2. Maggiori informazioni per le tue conversazioniContact-Profile-Highlight | Leadin

Leadin, cerca e trova (se disponibili) informazioni riguardanti i tuoi contatti. Dettagli sulla località, la storia lavorativa e nelle società in qui ha lavorato.

3. Converti il visitatore in un potenziale contatto e/o Popup-Form-Center | Leadinpotenziale cliente

Utilizza il suo sistema di popup intelligente per poter interagire con i tuoi visitatori e cercare di convertirli in possibili clienti o affamatissimi lettori del tuo blog.

Email-Integration | Leadin4. Sincronizza i tuoi contatti con i tuoi tool per l’email marketing

Leadin si i integra con i più famosi tool per fare newsletter, aggiunge automaticamente i nuovi iscritti alla tua lista personalizzata.

5. Scopri quali contenuti hanno convertito in leads determinati visitatori e da dove sono arrivati

Leadin ti permette di poter visualizzare qualsiasi cosa vedono i tuoi visitatori tramite il proprio cookie. Questa funzione facile e veloce ti permetterà di tener traccia di cosa vedono e poter studiare quali sono i contenuti che convertono di più. Fantastico non credi?

Oltre a questo, potrai vedere anche il flusso di traffico che generano i diversi canali da dove arrivano i tuoi visitatori.

coppia_leadin

Come già spiegato in precedenza, Leadin basa tutto sull’installazione di un cookie e lavora con questo.6. Come funziona in particolare?

  1. Identifica automaticamente i forms sul sito e tiene traccia anche di questi, infatti, anche in questo caso è compatibile con i più famosi form builders in circolazione.
  2. Quando un visitatore compila un form o si iscrive alla newsletter, estrapola automaticamente i dati come nome e email, li aggiunge alla tua lista contatti e ti restituisce le informazioni che riesce a recuperare.Form-Integrations
  3. In più, ricevi anche un’email ogni qualvolta avviene una conversione, con tutti i dati del sottoscrittore.

Conclusione

Siamo arrivati al termine du questo articolo e come hai potuto vedere, Leadin è un’ottimo plugin sia se hai poca esperienza oppure che tu sia un professionista del settore, potrà sicuramente tornarti utile.

Non sono un’esperto di analisi e tantomeno dei tools che possono fare questo lavoro, ma sono sicuro che il plugin della Hubspot fà egregiamente il suo dovere e sarà davvero utile in molte situazioni, infatti ha ottenuto tantissime ottime recensioni, avendo solo 10k downloads.

Provatelo e ditemi cosa ne pensate!

Elias Ripari

read more

Pin It on Pinterest

Share This